Mappa del Museo Introduzione Le Alpi al Centro Ambiente e Territorio Una crisi di civiltÓ L'Uomo e le Alpi Le frontiere del futuro
Introduzione

Introduzione

Ti invitiamo a intraprendere un percorso nello spazio e nel tempo.
Lungo i corridoi e nei vari ambienti di questo forte vuoto di uomini e di armi cercheremo di raccontarti qualcosa della storia delle Alpi del sud che fin nel nome promettono il mare.
Chi lo dice che si tratti di una periferia? Chi lo dice che questa montagna è isolata, immobile, marginale, chiusa?
Ti racconteremo invece di come sia stata e sia il luogo di un continuo e fecondo andirivieni, punto di partenza e di arrivo di popoli, idee, arti, mestieri, merci, innovazioni...
Oggi tutti noi siamo indotti a pensare che le metropoli o comunque le città siano il centro, tutto il resto la periferia. Ma non è sempre stato così; e per secoli le Alpi sono state al centro di scambi e, ancor più, di un progetto di civiltà che ha saputo adattare un ambiente difficile alle esigenze umane e sociali - e adattarvisi. La montagna ha avuto spesso nella storia un ruolo "centrale", non in quanto frontiera ma in quanto cerniera, nodo di scambio.
Ti racconteremo qualcosa di questo mondo alpino nella convinzione che abbia nel suo DNA storico le capacità di darsi un nuovo futuro, che rimanga quello che è sempre stata: una montagna in movimento.